Carriera
Francesca Rinaldi dopo il diploma in canto conseguito con il massimo dei voti al conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, si è perfezionata nello studio del repertorio con Mirella Parutto, con Katia Ricciarelli all'Accademia Lirica Internazionale di Mantova, poi al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, al Teatro dell'Opera di Roma, a Busseto con il corso sulla vocalità Verdiana tenuto da Carlo Bergonzi, con Leone Magiera, con Mirella Freni.
E' vincitrice di numerosi concorsi tra i quali "Lauri Volpi" di Latina, "Iris Adami Corradetti" di Padova, "Rosetum G. Puccini" di Milano, il "Lirico Sperimentale di Spoleto", il "Mascagni" di Cerignola, il "Progetto Giovani" di Viareggio, la 38a edizione del concorso "Voci Verdiane" di Busseto.
La Boheme
Suor Angelica
Un ballo in maschera
Tosca
Ha debuttato a Bari nel ruolo di Mimì ne La Bohème di Puccini, che ha cantato anche a Lecce e con la produzione del Teatro Pergolesi di Jesi.
La sua carriera la porta ad affrontare rapidamente alcuni tra i più impegnativi ruoli del repertorio di soprano: la Manon di Massenet al Teatro di Lecce, Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il ruolo protagonista in Suor Angelica di Puccini con la regia di Piera degli Esposti ed a Tbilisi, Isabella nell'Inganno Felice di Rossini al Teatro Comunale di Firenze, Amelia in Un ballo in maschera al Teatro Regio di Parma ed a Santa Cruz di Tenerife, Micaela in Carmen di Bizet al Teatro Verdi di Padova, Desdemona in Otello al Luglio Musicale Trapanese.
La sua attività concertistica, in Italia e all'estero, l'ha portata ad esibirsi a fianco di artisti quali Katia Ricciarelli, Giuseppe Sabbatini, Leo Nucci, Salvatore Licitra ed Andrea Bocelli.
Ha incantato la critica nazionale ed internazionale cantando la prima assoluta di Perso per perso di Baggiani, Le Parole al Buio di Furlani e interpretando il ruolo del "Soprano" nello spettacolo Don Chisciotte, in scena a Torino per la regia di Henning Brochkaus.
Con Leo Nucci ha interpretato il ruolo della Diva nell'opera Serata di Gala al Circolo Lirico e di Leonora ne Il Trovatore di Verdi con l'orchestra Arturo Toscanini dell'Emilia Romagna.
In occasione delle celebrazioni verdiane ha cantato al Teatro Politeama di Lecce ed a Malta Messa di Requiem e ha interpretato anche Aida nella cittadella di Bastia.
Allo Sferisterio di Macerata ha cantato Satyricon di Maderna e Francesca da Rimini di Zandonai, ed è stata indiscussa protagonista della Tosca di Puccini con la regia di Antonio Latella.
Ha inaugurato la stagione lirica del Teatro del Giglio di Lucca con due concerti diretti dal M° Giuliano Carella, dedicati alle eroine di Giacomo Puccini.
Con la regia di Katia Ricciarelli ha cantato Santuzza in Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e Mimì ne la Boheme di G. Puccini nei Teatri di Puglia e Basilicata.
E' stata protagonista dell'Oratorio di "Paolo e Fruttuoso" di Valentino Miserachs durante il Festival Internazionale di Musica ed Arte Sacra tenutosi nella Città del Vaticano nella Basilica Papale di S. Paolo Fuori Le Mura. Ha cantato lo Stabat Mater di L. Refice diretto da monsignor Miserachs a chiusura dell'anno accademico 2010/2011 del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Con la Fondazione Petruzzelli di Bari ha interpretato la Petite Messe Solenelle di G. Rossini
Al 58° Festival Pucciniano di Torre del Lago, ha cantato Tosca diretta dal Maestro A. Veronesi. L'opera con la regia di R. Canesca è stata registrata dal vivo per il cinema, proiettata il 28 Maggio 2013 in 100 sale cinematografiche italiane per la Festa dell'Opera del Cinema.
La stagione 2015, dopo un passaggio televisivo su RAI1 nella popolare trasmissione Mezzogiorno Italiano, la vede protagonista in una delle eroine Pucciniane a lei più congeniali: Tosca al 61° Festival Pucciniano di Torre del Lago ed al Pompei Festival nel Teatro Grande degli scavi. Inolre interpreta Mimì nella Boheme al Teatro Greco di Taormina.